Ma quanto ci piacciono le classifiche!

Parliamo dei TOP 10 BEST FONT 2022 OH YEAH BABY! Ma subito ci assale il dubbio: la font o il font? Femminile o maschile?
Abbiamo fatto per voi una ricerca niente po’ po’ di meno che sul sito della treccani, ed il cerbero della lingua italiana ha dato questo responso:
font ‹fònt› s. ingl., usato in ital. al femm. o al masch. – Termine usato nell’informatica con lo stesso sign. del fr. fonte (v. fonte2), dal quale deriva.
Quindi dite come volete, tanto vi lovviamo ugualmente.
Bene, tolto questo dubbio passiamo all’argomento dell’articolo, la classifica.
La TOP 10 dal web
Secondo weandthecolor.com, le tendenze del 2022 in termini di font, hanno prodotto questa classifica:
10. TT Ricordi Fonts
9. Mont Blanc Font Family
8. Gazpacho Font Family
7. TAN NIMBUS Font
6. Atyp Font Family
5. Osbourne Font Family
4. TT Travels Next Font Family
3. Cotford Font Family
2. Arsenica Font Family
1. Helvetica Now Variable Font
La classifica include sia font più comuni sia più estrosi. Tra i caratteri tipografici elencati sencondo noi mancano pezzi da 90 come Montserrat, che personalmente stiamo usando in questo periodo sul web, perché i font hanno la peculiarità di far innamorare i designer che li utilizzano. Sono vere e proprie cotte che durano qualche mese o un anno. Ah l’amour.

Quando i font si ritagliano un posticino nei nostri cuori
Prima di tornare a parlare della classifica, facciamo un breve salto temporale per ricordare qualche font del passato. Nel 2011/12 andava fortissimo nel design (e nel web design) Century Gothic. Dove guardavi vedevi Century Gothic, che sgomitava per rubare il posticino nei cuori dei designer a Myriad Pro. Più i font sono semplici e meno vengono a noia e quindi, più durano tra i preferiti dei grafici, al contrario, più sono particolari e più bruciano velocemente la loro gloria. Recentemente (parliamo circa del 2015/16) avvampò sui monitor degli studi grafici il font Lobster che riuscì ad arrivare alla fama tanto velocemente quanto a diventare il degno collega di Comic Sans (anche se il buon vecchio Comic è inarrivabile).
La classifica secondo noi
Preso atto che ogni designer ha la propria classifica di font preferiti, ecco la nostra classifica! Font selezionati accuratamente per voi.

10. Shizuru
9. Gideon Roman
8. Poppins
7. Raleway
6. Oswald
5. Playfair Display
4. Open Sans
3. Roboto
2. Lato
1. Montserrat
Che cosa ne pensate di questa classifica? Sappaimo che i font sono piezz ‘e core e che sceglierne uno o fare una classifica non solo è difficile, ma anche un’operazione soggettiva che varia a seconda del fine della progettazione grafica.
