Molte volte i nostri clienti ci chiedono di verificare se un dominio sia acquistabile e con quale estensione. La procedura è molto semplice e veloce ed in questa breve guida andremo a vedere come fare.

CHE COSA SI INTENDE PER DOMINIO?

Facciamo velocemente chiarezza su questo punto. Qui con dominio intendiamo la url del sito e cioè l’indirizzo a cui i nostri utenti si collegheranno.

Per il sito di COSO, il dominio (la url) è www.coso-lab.it.

VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ DI UN DOMINIO

Per verificare la disponibilità all’acquisto di un dominio ti basterà collegarti ad un fornitore di servizi hosting (come Siteground, OVH, Aruba, ecc…) ed inserire nella home del sito, l’indirizzo che vuoi controllare.
Ecco una breve guida

  1. andiamo su ovhcloud.com
  2. nella sezione dedicata nella home inseriamo il nome del dominio che vogliamo verificare, in questo caso coso-lab e scegliamo l’estensione che preferiamo (per esempio .it)
  3. dopo una breve attesa, il sito ci dirà se il dominio sia acquistabile con quella estensione oppure se lo sia con un’altra. Starà poi a noi decidere se modificare il nome del dominio (es. coso-labitalia, coso-adv, ecc…), oppure scegliere una delle estensioni disponibili e procedere con l’acquisto

Attenzione!

Ogni servizio hosting dispone delle estensioni principali come: .IT, .COM, .NET, ecc… e solo di alcune tra le più fantasiose come: .LAB, .CREATIVE, . COFFEE, ecc…
Va ricordato anche che il costo annuale di ogni estensione può variare dal tipo di estensione stessa.

Consigli

Ai nostri clienti consigliamo di scegliere Siteground per i loro progetti. Velocità, stabilità e prestazioni elevate, rendono questa soluzione una delle migliori sul mercato.
Il prezzo è più alto, ma nello stesso piano possiamo creare più siti internet ed andare quindi ad ammortizzare la spesa annuale.
Ecco il link a Siteground: siteground.com

Un’altra soluzione che spesso consigliamo è OVHCloud. Ottime prestazioni e un buon rapporto qualità/prezzo. Sono sempre di più i nostri clienti che scelgono questo hosting per i loro siti.
Ecco il link a OVHCloud: ovhcloud.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *